ULTIME NOVITA'  Festa Paesana 2018 (Lotteria - Sponsor)
21/06/2018

Centro Residenziale S. Marco

 
CENTRO SOCIO RIABILITATIVO RESIDENZIALE
"S. MARCO"
 Via Fiume Montone Abbandonato, 464
Borgo Montone (RA)
Tel./Fax 0544/270026
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Cliccare sulla foto per saperne di più
centro_s_marco
 
Andando in giro per il nostro paese
(a cura di Ottaviano Rossi)
 
Grazie al nostro sito una sera mi chiama una signora che ha dei libri da offrire alla nostra biblioteca. Fisso un appuntamento e così 20 giorni fa incontro Lucia, che è la responsabile del Centro Socio Riabilitativo Residenziale "S. Marco" in via Fiume Montone Abbandonato 464 a Borgo Montone. La signora mi fa conoscere alcune compagne di avventura ed insieme parliamo di questa realtà molto dolorosa e difficile, ma così tanto umana e complicata.

Questo centro nasce nel 1997 gestito dalla Cooperativa Sociale La Pieve, in collaborazione con l’Opera di S. Teresa di Ravenna che mette a disposizione la struttura ed i terreni. Qui, circa 20 anni fa, Don Stefano celebrava la SS. Messa ed i bambini venivano per il catechismo ed a giocare a pallone.

Nel complesso è presente anche un appartamento per la famiglia del custode, oltre a spazi indipendenti, ed in condivisione una cucina centralizzata e attrezzata, una sala ricreativa, il giardino, alcuni mezzi da lavoro e di trasporto. Ci sono inoltre campi da coltivare ed una falegnameria.

Il centro “S. Marco” è attrezzato per ospitare 7 persone più una per le emergenze ed è dedicato ai giovani di entrambi i sessi con disabilità fisica e/o psichica di grado medio - grave che necessitano di assistenza e presenza continuativa di personale altamente specializzato, il quale cerca di dare una vita più dignitosa ed un po’ di autonomia a questi ragazzi meno fortunati attraverso varie attività socio-riabilitative e di amore per il prossimo.

Si tratta di un’altra realtà molto importante per il nostro borgo.