ULTIME NOTIZIE  Censimento popolazione - Verbale riunione Comitato
18/04/2024
Neve, scattata l'allerta. Obbligo di catene o gomme da neve per transitare sui cavalcavia. Attivo il numero 0544 485485 per informarsi sull'eventuale chiusura delle scuole.
 

Ravenna, 31/01/2012

Sono confermate le previsioni meteorologiche secondo le quali la perturbazione proveniente da Est interesserà nelle prossime ore anche il nostro territorio con precipitazioni nevose.
Il servizio di protezione civile e la Polizia municipale hanno diramato ieri sera la fase 1 di attenzione del piano neve, allertando i soggetti coinvolti: assessori, dirigenti comunali, dirigenti scolastici, responsabili del servizio di pulizia delle strade, e ad altri soggetti e enti coinvolti (Soccorso, trasporto pubblico etc) per l’eventuale procedura di emergenza che prevede anche la possibile la chiusura delle scuole per ragioni di sicurezza.

Chiusura delle scuole

Nel caso in cui le precipitazioni nevose dovessero risultare talmente abbondanti da compromettere seriamente la sicurezza degli spostamenti, il Sindaco potrà emanare un’ordinanza di chiusura degli Asili Nido e delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. In questo caso i genitori potranno apprendere la notizia dal sito istituzionale del Comune di Ravenna all’indirizzo www.comune.ra.it oppure telefonando al numero 0544.485485. I dirigenti scolastici e le famiglie sono state preventivamente informate attraverso una campagna di comunicazione.

Come e a chi segnalare possibili disagi e situazioni di particolare gravità

L’Amministrazione comunale di Ravenna informa i cittadini che in occasione di nevicate e gelate il servizio gestione piano neve verrà svolto dall’impresa SISTEMA 2 a cui è stato affidato l’appalto. L’impresa, al fine di andare incontro alle esigenze della cittadinanza, renderà attiva, in situazioni di allerta meteo, una Centrale Operativa a cui ci si potrà rivolgere attraverso i seguenti canali: telefono 0544 591298; telefax 0544 426378; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Le situazioni di emergenza e di particolare gravità (incidenti e pericoli causati dal maltempo, ostacoli alla viabilità, situazioni di disagio a persone o animali, etc.) potranno essere segnalate alla Centrale Operativa del Corpo di Polizia Municipale, telefonando allo 0544 482999.

Per conoscere le precauzioni e i comportamenti da adottarsi su strada e a casa, le misure obbligatorie da adottare ed il contenuto delle ordinanze emesse consultare la notizia sottostante.